Il Cantiere

L’attività nel cantiere di Eredi Martinelli ha inizio negli anni ’50 ed è oggi un centro di trasformazione del Marmo Botticino Classico, condotta in un opificio di circa 60.000 mq di cui 15.000 coperti, con linee diversificate per materiali e tipi di prodotto,  attrezzato  con telai diamantati e monolama, macchine lucidatrici, taglia blocchi per pavimenti in Marmo Botticino Classico e lucidatrici a nastro.

Da questo cantiere escono blocchi, materiali semilavorati e prodotti finiti diretti sia verso il mercato nazionale che internazionale.

I blocchi di Marmo Botticino Classico attraversano la prima fase di lavorazione che consiste nell’operazione di pulizia e riquadratura che viene condotta in modo particolarmente accurato per garantire un’ottimizzazione dei carichi per il trasporto e la massima resa in termini di materiale per il  cliente finale.

Lo stesso si può dire per i blocchi di marmo Grigio Italia, con dimensioni che si prestano a formati di lastre eccezionali. Il marmo Grigio Italia proviene sempre dalla stessa regione.

I semilavorati sono rappresentati da lastre di medio/grande dimensione, sia lucide che grezze, prevalentemente in Marmo Botticino Classico e Grigio Italia. I prodotti finiti, marmette, derivano sia dalle lastre, sia da strisce denominate filagne.